Le persone responsabili
Dr. Léïla Eisner
La dott.ssa Léïla Eisner è ricercatrice post-dottorato in psicologia sociale e una delle curatrici del Panel Svizzero LGBTIQ+. L’interesse di ricerca di Léïla riguarda in generale le relazioni intergruppo e la discriminazione, con particolare attenzione alle norme sociali e al sostegno dei movimenti di cambiamento sociale nel contesto LGBTIQ+. Con il suo lavoro Léïla punta a colmare il divario tra il mondo accademico e la comunità. Pertanto, Léïla si sforza di diffondere i risultati della ricerca presso il grande pubblico.
Dr. Tabea Hässler
La dott.ssa Tabea Hässler è ricercatrice senior presso l’Università di Zurigo e curatrice del Panel Svizzero LGBTIQ+ insieme a Léïla. Tabea è membro del comitato di gestione dell’azione COST CA19103 sulle (In)eguaglianze sociali ed economiche LGBTI+ e lavora con ricercatori di oltre 20 paesi di quattro continenti su questioni LGBTIQ+. La ricerca di Tabea si concentra sulle reazioni alle disuguaglianze tra i membri di diversi gruppi svantaggiati e avvantaggiati (ad esempio, nel contesto LGBTIQ+, di genere ed etnico), con particolare attenzione alla situazione degli individui LGBTIQ+ in Svizzera e non solo. Un obbiettivo centrale del lavoro di Tabea è quello di promuovere società più inclusive e giustizia sociale. Per questo motivo, Tabea ritiene importante diffondere i risultati tra un vasto pubblico.
Il team
Juan Carlos Hugues
Juan Carlos Hugues è un* student* di Master in Psicologia Sociale e Interculturale presso l’Università di Losanna. È interessat* a studiare il benessere dei gruppi emarginati nelle diverse culture e a comprendere come le istituzioni sociali possano essere trasformate per favorire la prosperità dei gruppi vulnerabili. Juan Carlos collabora con lo Swiss LGBTIQ+ Panel occupandosi di ricerca e sviluppo di sondaggi. Al di fuori del laboratorio, ama scrivere racconti brevi e poesie.
Alexander Scott
Alexander ha conseguito un Master in giurisprudenza presso l’Università di Zurigo e i suoi interessi si concentrano sui temi dell’intersezionalità e delle reti di solidarietà. Attualmente, Alexander ha assunto il ruolo di coordinatore dei progetti per il Panel e si occuperà di ottimizzare il flusso di lavoro collaborativo tra tutti i membri del Panel. Al di fuori del Panel, Alexander lavora come corriere in bici e persegue progetti artistici e sportivi, ed è particolarmente amante di tutto ciò che ha a che fare con l’acqua.
Ada Giandeini
Ada è una studentessa presso l’Università di Losanna e sta attualmente seguendo un master specializzato negli studi sui percorsi di vita, le disuguaglianze e le politiche sociali. Ritiene che la ricerca sulla comunità LGBTIQ+ sia fondamentale per sviluppare risorse concrete volte a garantire il riconoscimento, il sostegno e la sicurezza di questa comunità. Ada contribuisce attivamente al Panel Svizzero LGBTIQ+ attraverso traduzioni e sviluppando alcuni aspetti della campagna di reclutamento per il sondaggio.
Enea Bacilieri
Enea Bacilieri è studente di master in Sociologia delle religioni e Storia all’Università di Friburgo. È interessato a studiare la solidarietà verso le migrazioni e a capire la maniera in cui diversi fattori come la cultura d’origine e le influenze individuali possano portare le persone a supportare alcuni gruppi emarginati e più vulnerabili in contesti più o meno emotivamente difficili. Enea assiste il Panel LGBTIQ+ svizzero attraverso le sue traduzioni, il suo lavoro nel processo di reclutamento e il sostegno al Panel in generale. Nella vita, è molto interessato alla cultura giapponese e ai manga in particolare.
Tom Schädler
Tom Schädler ha conseguito un master in scienze della salute presso l’Università di Lucerna. Per la sua tesi di master, ha condotto interviste con medici di base sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere (SOGI) nell’assistenza primaria. Il suo principale interesse riguarda l’impatto dell’appartenenza a gruppi marginalizzati sulla salute e l’ottimizzazione dei sistemi sanitari per ridurre le disuguaglianze nell’assistenza. Presso il Swiss LGBTIQ+ Panel, supporta progetti di ricerca e sviluppa sondaggi. Inoltre, lavora come tirocinante universitario presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Pascale Albrecht
Pascale Albrecht ha ottenuto un Master in letteratura inglese e scienze sociali dall’Università di Zurigo. Il suo lavoro e la sua ricerca si concentrano sull’intersezione tra cultura, politica e questioni sociali, con un particolare interesse per le esperienze e le prospettive delle comunità marginalizzate. In qualità di responsabile dei social media per il Panel LGBTIQ+ svizzero, Pascale promuove la visibilità e l’ interesse delle ricerche del Panel. Inoltre, è co-responsabile della gestione dei social media dell’Università di Zurigo.
Contatto
Léïla Eisner e Tabea Hässler
Universität Zürich
Psychologisches Institut
Lehrstuhl Sozialpsychologie
Binzmühlestrasse 14/15
8050 Zürich