Si prega di notare che le definizioni appartengono alla comunità e potrebbero cambiare nel tempo.
Termine usato per descrivere un’adozione da parte di due partner.
Termine usato per descrivere una persona che prova un’attrazione sessuale limitata o nessuna attrazione sessuale.
Termine usato per descrivere una persona che è attratta da più di un genere. Si distingue dal termine pansessuale, che include l’attrazione per le persone indipendentemente dal loro genere.
Una persona a cui è stato assegnato il genere femminile alla nascita e si identifica con esso.
Una persona a cui è stato assegnato il genere maschile alla nascita e si identifica con esso.
Termine usato in questo rapporto per far riferimento a persone la cui identità di genere corrisponde al sesso assegnato alla nascita (ovvero che non sono parte di minoranze di genere) e che sono attratte esclusivamente da un altro genere.
Quando una persona rivela per la prima volta a qualcuno il proprio orientamento sessuale, identità di genere e/o stato di intersessualità.
Termine usato per descrivere una persona che è esclusivamente attratta dal genere opposto.
Un uomo che è attratto da altri uomini.
Senso che una persona dà intimamente al proprio genere.
Classificazione generale usata per descrivere chiunque indichi la categoria „Altro“ per descrivere la propria identità di genere. In questa categoria, l* partecipanti hanno riferito, ad esempio, di identificarsi come agender, gender fluid*, gender questioning, demiboy o di non identificarsi con nessun genere.
Termine generale usato per persone con caratteristiche sessuali (ormoni, cromosomi e organi riproduttivi interni ed esterni) che differiscono da quelle tipiche di donne e uomini.
Una donna che è attratta da altre donne.
Sigla usata per far riferimento a tutte le persone che si identificano come lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersessuali, queer o con qualunque altro orientamento sessuale minoritario, qualunque identità di genere e/o stato di intersessualità minoritari.
Espressione comunemente usata per descrivere l’unione legale tra due persone dello stesso genere.
Persone con un orientamento sessuale minoritario, come le persone omosessuali (gay, lesbiche), bisessuali o pansessuali.
Individui con un’identità di genere minoritaria come trans o persone le cui caratteristiche sessuali differiscono da quelle tipicamente attese da uomini o donne (cioè persone intersessuali).
Espressione generale usata per descrivere le identità di genere di persone che non si identificano esclusivamente come uomini o donne. Include varie categorie, tra cui: senza genere (agender), genderqueer e gender fluid*. Alcune persone non binarie possono identificarsi come transgender, altre no.
Termine usato per descrivere una persona attratta sul piano emotivo, romantico o sessuale verso una persona dello stesso genere.
Termine usato in questo rapporto per far riferimento a chiunque non si identifichi come eterosessuale. Include persone che si identificano come gay, lesbiche, bisessuali, queer, ecc.
Termine che indica da chi una persona è emotivamente, romanticamente e/o sessualmente attratta.
Classificazione generale usata per descrivere le persone che scelgono „Altro“ come categoria descrivere il loro orientamento sessuale. In questa categoria, chi ha risposto ha menzionato, ad esempio, di identificarsi come demisessuale, fluid*, polisessuale, eteroflessibile, omoflessibile, queer, questioning oltre a chi non apprezza le categorie.
Termine che descrive una persona attratta dalle persone indipendentemente dal loro genere.
Termine usato principalmente dalle persone per descrivere il loro orientamento sessuale, identità di genere e/o stato di intersessualità minoritari.
Il processo di esplorazione del proprio orientamento sessuale, identità di genere e/o stato di intersessualità.
Classificazione generale utilizzata per descrivere persone che hanno un’identità di genere diversa dal genere assegnato alla nascita. Le persone non binarie possono o meno considerarsi trans.
Persona alla quale è stato assegnato il genere maschile alla nascita ma che si identifica nel genere femminile.
Persona alla quale è stato assegnato il genere femminile alla nascita ma che si identifica nel genere maschile.