Lancio della nostra nuova inchiesta:
5a ondata del Panel Svizzero LGBTIQ+

Illustration: A group of queer people of different unnnatural colours (green, purple, blue, brown, yellow) fill out a survey on different device at a party. In the middle, there is a cake on a table.
Illustrazione per il Panel Svizzero LGBTIQ+ di Lena Scheiwiller

Questo è il focus dell’inchiesta 2023:

Quest’anno ci concentreremo in particolare sulla salute delle persone LGBTIQ+, sulle esperienze con istituzioni come la polizia e l’esercito, sulle terapie di conversione e sul modo in cui i marcatori di genere e le modifiche ai nomi sono implementati e accessibili. Vogliamo inoltre sapere dove le persone LGBTIQ+ subiscono discriminazione e sostegno.

Condividi le tue esperienze su questo e molto altro nel nostro quinto sondaggio annuale.

È vitale per il successo del progetto che molte persone continuino e nuove persone si uniscano. Cerchiamo persone sia LGBTIQ+ che cis-eterosessuali.

Cosa è il Panel Svizzero LGBTIQ+?

Il Panel Svizzero LGBTIQ+ è coordinato dalla dott.ssa Tabea Hässler (Università di Zurigo) e dalla dott.ssa Léïla Eisner (Università di Princeton, Università di Zurigo). Si tratta di uno studio longitudinale che valuta la situazione degli individui LGBTIQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersessuali e queer) in Svizzera dal 2019 in maniera annuale (2019, 2020 e 2021). Nel 2022, 2.500 individui LGBTIQ+ e 900 persone cis-eterosessuali (cioè, individui eterosessuali la cui identità di genere corrisponde al sesso loro assegnato) hanno completato il sondaggio.

L’obiettivo del Panel Svizzero LGBTIQ+ è di ampliare l’attuale conoscenza per quanto concerne l’integrazione degli individui LGBTIQ+ all’interno della società svizzera e la sua evoluzione nel tempo.

Il monitoraggio nel tempo è importante perché attualmente si sa poco su come le opinioni e i livelli di soddisfazione delle persone possano mutare gradualmente o bruscamente in seguito ad eventi specifici all’interno della società (estensione della legge antidiscriminazione, legalizzazione del matrimonio per persone dello stesso sesso).

Crediamo che le informazioni riportate dal Panel Svizzero LGBTIQ+ abbiano un’alta rilevanza pratica per individui LGBTIQ+, per cis-eterosessuali, per tutt* coloro implicat* in un contesto educativo, per organizzazioni non-profit, professionist*, e l* responsabili politic* che mirano a promuovere la salute e l’integrazione degli individui LGBTIQ+.