Cosa è il Panel Svizzero LGBTIQ+?

Il Panel Svizzero LGBTIQ+ è coordinato dalla Dr. Tabea Hässler (Università di Zurigo) e dalla Dr. Léïla Eisner (Università di Losanna). Si tratta di uno studio longitudinale che valuta annualmente la situazione degli individui LGBTIQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersex e queer) in Svizzera. Le prime due inchieste annuali (2019 e 2020) sono entrate state compilate da più di 1700 individui appartenenti alla comunità LGBTIQ+ e da eterosessuali cisgender (ovvero indivui eterosessuali, la cui identità di genere corrisponde al genere assegnato alla nascita). Il terzo sondaggio è online.

L’obbiettivo del Panel Svizzero LGBTIQ+ è di ampliare l’attuale conoscenza per quanto concerne l’integrazione degli individui LGBTIQ+ all’interno della società svizzera e la sua evoluzione nel tempo.

Il monitoraggio nel tempo è importante perché attualmente si sa poco su come le opinioni e i livelli di soddisfazione delle persone possano mutare gradualmente o bruscamente in seguito ad eventi specifici all’interno della società (estensione della legge antidiscriminazione, possibile legalizzazione del matrimonio per persone dello stesso sesso).

Crediamo che le informazioni riportate dal Panel Svizzero LGBTIQ+ abbiano un’alta rilevanza pratica per individui LGBTIQ+, per cis-eterosessuali, per tutti coloro implicati in un contesto educativo, per organizzazioni non-profit, professionisti, e i responsabili politici che mirano a promuovere la salute e l’integrazione degli individui LGBTIQ+.

Sondaggio online

L’anno scorso, quasi 1’700 persone hanno partecipato al sondaggio. Grazie mille per il sostegno! Ora le chiediamo gentilmente di compilare il terzo sondaggio annuale del Panel Svizzero LGBTIQ+. L’obiettivo è capire come e perché le condizioni di vita delle persone LGBTIQ+ in Svizzera possono cambiare nel tempo. Quest’anno, l’inchiesta copre anche l’impatto della pandemia di Covid-19 sulla comunità LGBTIQ+.

Il sondaggio richiede circa 20-30 minuti per essere completato. Come ringraziamento, tra tutti i partecipanti verranno sorteggiati un buono del valore di 300 CHF e di due buoni del valore di 100 CHF ciascuno. Il suo sostegno è molto apprezzato!

Compilare il questionario

Preview of the survey
Il questionario è disponibile in inglese, tedesco, francese e italiano.

FAQ

Chi può partecipare?

Possono partecipare al sondaggio gli individui LGBTIQ+ e gli individui eterosessuali cisgender che vivono in Svizzera.

Ho già partecipato l’anno scorso, perché dovrei partecipare anche quest’anno?

Siete tutti pregati/e di rispondere al questionario anche se pensate che le vostre opinioni siano le stesse dell’anno scorso o se non avete partecipato precedentemente. Ciò è molto importante, poiché non sapremo quali delle vostre opinioni sono cambiate e quali rimangono invariate se non rispondete alle domande anche quest’anno. Cerchiamo inoltre di raggiungere le persone che non sono state raggiunte nell’anno precedente. Siete pregati/e di notare che le vostre risposte sono vitali per il proseguimento del progetto e che le vostre risposte a questo questionario continueranno a fornire informazioni estremamente preziose anche se potreste non essere disponibili a partecipare negli anni successivi. La maggior parte delle persone può completare il questionario in circa 20-30 minuti. Alcune delle domande sono di natura delicata e siete liberi di lasciare in bianco le domande alle quali non vi sentite a vostro agio a rispondere.

Altre domande? Controlla le nostre FAQ.