Cosa è il Panel Svizzero LGBTIQ+?

Il Panel Svizzero LGBTIQ+ è coordinato dalla Dr. Tabea Hässler (Università di Zurigo) e dalla Dr. Léïla Eisner (Università di Losanna). Si tratta di uno studio longitudinale che valuta annualmente la situazione degli individui LGBTIQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, intersex e queer) in Svizzera. Le prime due inchieste annuali (2019 e 2020) sono entrate state compilate da più di 1700 individui appartenenti alla comunità LGBTIQ+ e da eterosessuali cisgender (ovvero indivui eterosessuali, la cui identità di genere corrisponde al genere assegnato alla nascita). Il terzo sondaggio è online.

L’obiettivo del Panel Svizzero LGBTIQ+ è di ampliare l’attuale conoscenza per quanto concerne l’integrazione degli individui LGBTIQ+ all’interno della società svizzera e la sua evoluzione nel tempo.

Il monitoraggio nel tempo è importante perché attualmente si sa poco su come le opinioni e i livelli di soddisfazione delle persone possano mutare gradualmente o bruscamente in seguito ad eventi specifici all’interno della società (estensione della legge antidiscriminazione, possibile legalizzazione del matrimonio per persone dello stesso sesso).

Crediamo che le informazioni riportate dal Panel Svizzero LGBTIQ+ abbiano un’alta rilevanza pratica per individui LGBTIQ+, per cis-eterosessuali, per tutti coloro implicati in un contesto educativo, per organizzazioni non-profit, professionisti, e i responsabili politici che mirano a promuovere la salute e l’integrazione degli individui LGBTIQ+.

Nuovo studio: Come influisce la situazione attuale sulle nostre esperienze di stress?

Le titre est le suivant : "Comment la situation actuelle affecte-t-elle votre niveau de stress? En dessous se trouve la photo d'une personne assise sur la balustrade d'un balcon et regardant la ville la nuit. La personne a un masque sanitaire bleu sur le bras et un drapeau arc-en-ciel est attaché à la balustrade du balcon.

Obiettivo dello studio

In questo studio, vogliamo esaminare come l’attuale pandemia di COVID-19 e l’attuale votazione politica (matrimonio per tutt*) influenzino il benessere e le esperienze di stress delle persone. Fatti coinvolgere, dai un contributo alla ricerca e impara di più sulla tua percezione personale dello stress.

Procedura

  • Ti chiederemo tre volte tramite questionari online sulla tua esperienza di stress e sul tuo attuale stato di salute (fine maggio, settembre, dicembre)
  • Ti chiederemo anche di inviarci dei piccoli campioni di capelli (piccola ciocca) per posta. Questo ci permette di determinare il tuo livello di stress fisico (cortisolo). Le spese di spedizione e del materiale sono a nostro carico

Grazie

Come ringraziamento, ti verrranno comunicati i risultati e una panoramica dei tuoi livelli di stress personali (determinati dal campione di capelli). Saranno anche messi in palio 1x 500 CHF, 1x 200 CHF e 3x 100 CHF.

Attualmente non siamo più alla ricerca di nuovi partecipanti.

Cordiali saluti e grazie mille,
Dr. Tabea Hässler, Dr. Léïla Eisner, Dr. Jan Rosset, Dr. Robert-Paul Juster, e Dr. Susanne Fischer

FAQ

Chi può partecipare?

Possono partecipare al sondaggio gli individui LGBTIQ+ e gli individui eterosessuali cisgender che vivono in Svizzera.

Sono preoccupat* per l’invio dei miei capelli, potete dirmi qualcosa in più?

Per valutare i tuoi livelli di stress (cioè il livello di cortisolo) nell’ultimo mese, abbiamo bisogno di raccogliere un piccolo campione di capelli in ciascuno dei tre momenti dello studio. Non preoccuparti, abbiamo bisogno solo di una piccola ciocca dei tuoi capelli, che non si noterà. Ti verrà fornito tutto il materiale di cui hai bisogno per il campione di capelli (ad esempio, le istruzioni video e il kit) e una busta prepagata per restituire il campione di capelli. Se vuoi, puoi ricevere informazioni sul tuo livello di stress personale dopo lo studio.

Altre domande? Controlla le nostre FAQ.